«In Italia abbiamo appena visto Juventus-Inter. Mentre l’Inter aveva solo 3 europei e nemmeno un italiano, la Juve giocava con 6 italiani».
Joseph Blatter, presidente della Fifa, fa riferimento al recente big match della serie A per riprendere la sua crociata "anti-stranieri".
«Esistono diversi progetti per arginarne la presenza dei giocatori stranieri nei club», dice il numero 1 del calcio mondiale, coinvolgendo nel discorso anche l’Unione Europea. «In questo momento, l’UE non contempla norme specifiche nella costituzione», dice Blatter a Kuala Lumpur, in Malesia, dove ha partecipato ad un forum organizzato dalla confederazione asiatica.
«Con le modifiche alla costituzione che entreranno in vigore a dicembre, si farà esplicito riferimento allo sport». Il modello ideale di Blatter è noto come "5+6": al massimo 5 stranieri e almeno 6 giocatori selezionabili dalla Nazionale della federazione a cui appartiene il club. «Sicuramente, verrà fatto qualcosa per ridare spazio ai calciatori locali».
Blatter, bene sull'Inter
Non molto informato sulla Juve.
La Juve non giocava con solo 6 italiani.
E' scesa in campo con 8 italiani (tutti, tranne Nedved, Grygera e Trezegol).
Gli italiani sono poi diventati 9, con l'ingresso di Iaquinta al posto di Nedved (le altre due sostituzioni, invece, non hanno spostato gli equilibri: Zebina per Grygera, entrambi stranieri; Camoranesi per Alex, entrambi italiani).
Nessun commento:
Posta un commento