Benvenuti!

In difesa di 113 anni di storia e di gloria.
In difesa di 29 scudetti.

Perché la Juventus non è stata difesa.
Non è stata difesa da John Elkann. Anzi...
Non è stata difesa da Gabetti. Anzi...
Non è stata difesa da Grande Stevens. Anzi...
Non è stata difesa da Montezemolo. Anzi...
Non è stata difesa dal presidente Gigli. Anzi...
Non è stata difesa da Cesare Zaccone. Anzi...

Per contribuire al blog, scrivete a ilmagodiios@gmail.com

Astenersi Moratti, Borrelli, Guido Rossi e simili
---------------------------------------------------------

lunedì 9 luglio 2007

Un anno fa a Berlino. Il Bullo, il Duro ed il Tontolone CAMPIONI DEL MONDO


Un anno fa a Berlino la nazioJUVE del Bullo, del Duro, del Tontolone, di Alex Delpiero che è un giocatore finito, dell'argentino che non canta l'inno, di Gianluca Zambrotta, di Ciro Ferrara, diventava campione del mondo.
Per festeggiare degnamente la ricorrenza della vittoria, riporto qui un "simpatico" scambio epistolare "post-vittoria" con Paolo Liguori, direttore di Tgcom.


Mia email

Casomai si fosse già scordato delle str.... che sono state pubblicate su tgcom e avesse la tentazione di salire sul carro dei vincitori, le rinfresco la memoria.

Si ricorda del bullo? Ma si, Buffon, il miglior portiere del mondo e del mondiale, proprio quel portiere che, secondo l'illustre giornalista Paolo Ziliani di tgcom, avremmo dovuto lasciare a casa, perché non era "il caso di andare in Germania col portiere più famoso del mondo schiacciato dal peso di un sospetto così tremendo" (fermo restando, ovviamente, che "la presunzione d'innocenza è fuori discussione e bla e bla").

Si ricorda del duro? Ma si, Cannavaro, il miglior difensore del mondo e del mondiale, proprio quel difensore che, secondo l'illustre giornalista Paolo Ziliani di tgcom, non sarebbe stato degno di "portare al braccio, ai campionati del mondo, la fascia da capitano che fu – tanto per non far nomi – di Facchetti e Dino Zoff"

Si ricorda del tontolone? Ma si, Lippi, l'allenatore dell'Italia campione del mondo, proprio quell'allenatore che, secondo l'illustre giornalista Paolo Ziliani di tgcom, avrebbe dovuto farsi da parte, lasciando il posto ad un allenatore più presente a se stesso, uno come Sonetti.

Paolo Liguori, lei non ha vinto il mondiale!!!


Risposta di Paolo Liguori

Neppure lei, mi pare, ha vinto il mondiale. Una cosa sono i giocatori in campo e un’altra i comportamenti. Questo vale anche per Moggi e compagni. Fin dal primo momento dello scandalo, una parte dei tifosi ha sostenuto che l’importante è vincere, non interessa come. Con questa logica, bisogna assolvere tutti, Moggi e Giraudo compresi, non soltanto Buffon e Cannavaro. E’ la stessa di quanti oggi sostengono che non può essere punita una società che ha tanti giocatori in una finale mondiale. Ma che c’entra? Il fatto di avere ottimi giocatori è un’aggravante se la società pretende anche di truccare le carte prima di giocare. E sul fatto che ci siano stati trucchi non si discute: lo ammette la stessa Juventus. Per fortuna esistono giornalisti come Ziliani che hanno il coraggio di scrivere senza temere la reazione di giocatori potenti o di loro leccapiedi. Per quanto riguarda, i casi singoli, ero abbastanza d’accordo con Ziliani su Cannavaro. Oggi è un monumento nazionale, ma quando ricattava Moratti e Facchetti per farsi vendere alla Juventus non era un bello spettacolo. Oppure se uno gioca bene a pallone ha anche il diritto di fare schifo come uomo? Su Buffon la mia opinione era diversa, perché scommettere ( e Buffon lo ha ammesso) è un vizio grave per un calciatore, ma umano e comprensibile. Su Lippi, vista la sua documentazione, dovrebbe sapere che su Tgcom ho reso posizione perfino con una mia videopillola per sostenere che aveva tutto il diritto di guidare la Nazionale in Germania. Ricordo di aver detto: “ vai Marcello, vinci il Mondiale , torna e racconta tutto”. Posso ripeterlo anche oggi, perché Lippi ha vinto il mondiale, ma sarebbe utile se raccontasse davero tutta la verità sulla Gea e le pressioni esercitate da Moggi e soci sul campionato. Ora potrebbe permettersi di parlare e rompere l’omertà he nel mondo del calcio è peggio che in quello della mafia, dove pure esistono pentiti. Infine, per quanto riguarda lei, i toni mi sembrano soprattutto influenzati dalla volontà-necessità di insultarmi, altrimenti avrebbe certamente notato le differenze. Se voleva una risposta, l’ha avuta. Se cercava un dialogo, rifletta meglio e lasci perdere l’idea del mondiale purificatore, perché lo scandalo c’è stato e nessuna vittoria può cancellarlo. Ci mancherebbe che modificassimo i giudizi sulla moralità dei calciatori, per sette partite ben giocate. Se, come penso, voleva soprattutto insultarmi, allora mi faccia il favore di non rompere più, caro Mago dei miei stivali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

e lei caro liguori non rompa più ok .ultrsajuventino .le suue stronzate in tv non hanno un senso quindi sii educato , visto che si definisce avvocato con la doppia vv .un saluto dall 'inghilterra 1 -7 .ha scusi la roma ha sistemato i suoi debiti e bilanci ????