Benvenuti!

In difesa di 113 anni di storia e di gloria.
In difesa di 29 scudetti.

Perché la Juventus non è stata difesa.
Non è stata difesa da John Elkann. Anzi...
Non è stata difesa da Gabetti. Anzi...
Non è stata difesa da Grande Stevens. Anzi...
Non è stata difesa da Montezemolo. Anzi...
Non è stata difesa dal presidente Gigli. Anzi...
Non è stata difesa da Cesare Zaccone. Anzi...

Per contribuire al blog, scrivete a ilmagodiios@gmail.com

Astenersi Moratti, Borrelli, Guido Rossi e simili
---------------------------------------------------------

lunedì 23 luglio 2007

C'è un Cobolli (o un Gigli, fate voi) anche in Belgio

BRUXELLES (Belgio) - Una vera e propria gaffe: il futuro premier del governo belga Yves Leterme sembra non essere preparato al suo incarico. Alla domanda di un cronista, prima sbaglia la risposta sull'origine della festa nazionale. Poi, confonde persino l'inno nazionale. E lo confonde con la Marsigliese. Che è sì l'inno nazionale. Ma della Francia.
Il reporter dell'emittente televisiva RTBF chiede al vincitore delle elezioni del 10 giugno se sia a conoscenza del motivo per il quale il 21 luglio il Belgio celebra la festa nazionale. «La proclamazione della costituzione», è la risposta di Yves Leterme - prima di essere corretto mentre entra nella cattedrale di Bruxelles per il tradizionale "Te Deum". «No, il 21 luglio si festeggia l'ascesa al trono di re Leopoldo I nel 1831», redarguisce il giornalista.
Ma non finisce qui: alla seconda domanda dell'incalzante cronista, se sia a conoscenza del testo dell'inno nazionale del Belgio, Leterme risponde: «Un po'». Invitato ad accennarne un brano il cristano-democratico si mette a cantare «Allons enfants de la patrie...», testo e musica della più popolare Marsigliese, inno dei «cugini» francesi. Anche in chiesa, riporta la tv, il premier designato non ha aperto bocca mentre i fedeli cantavano l'inno belga, la "Brabançonne", di cui erano pure disponibili sulle sedie spartiti e testi scritti. Invece durante la celebrazione il premier in pectore è stato pizzicato persino a telefonare.
Le gaffe sono proseguite anche all'esterno: per evitare le code l'autista di Leterme ha perfino imboccato un pezzo di strada in senso contrario. Anche questa volta sotto l'occhio indiscreto delle telecamere. Una prova comunque non troppo migliore l'ha data anche l'ex premier Verhofstadt: interpellato sulla festa nazionale in un primo tempo ha glissato senza rispondere. Solo al secondo tentativo del cronista, minuti più tardi, ha dato la risposta esatta. Ci avrà riflettuto - si chiede tra le righe l'autore del servizio - o glielo avrà suggerito qualcuno nel frattempo?

Nessun commento: