Benvenuti!

In difesa di 113 anni di storia e di gloria.
In difesa di 29 scudetti.

Perché la Juventus non è stata difesa.
Non è stata difesa da John Elkann. Anzi...
Non è stata difesa da Gabetti. Anzi...
Non è stata difesa da Grande Stevens. Anzi...
Non è stata difesa da Montezemolo. Anzi...
Non è stata difesa dal presidente Gigli. Anzi...
Non è stata difesa da Cesare Zaccone. Anzi...

Per contribuire al blog, scrivete a ilmagodiios@gmail.com

Astenersi Moratti, Borrelli, Guido Rossi e simili
---------------------------------------------------------

martedì 24 aprile 2007

Crescere insieme al Sant'Anna




“Crescere insieme al Sant’Anna” è l’iniziativa, coordinata dall’omonimo Comitato, oggi Fondazione, nata dalla collaborazione tra la Juventus Football Club e l’Azienda Ospedaliera Regina Margherita-Sant’Anna di Torino.Lo scopo dell’iniziativa consiste nel reperire fondi da destinare al progetto di ristrutturazione del reparto di Neonatologia Ospedaliera dell’Ospedale Sant’Anna.

Il progetto “Crescere insieme al Sant’Anna” prevede la ristrutturazione del reparto di Neonatologia Ospedaliera dell’Ospedale Sant’Anna di Torino attraverso un processo di adeguamento agli attuali standard qualitativi internazionali. Si cercano, difatti, soluzioni strutturali ed organizzative adatte a favorire l’umanizzazione e la familiarità delle cure e il benessere psico-fisico, sia dei fruitori del servizio, cioè i bambini e le famiglie, sia di tutti coloro che nel reparto lavorano quotidianamente.

Importanti iniziative nascono e crescono dall’unione di persone che contribuiscono al progetto in modo differente: ognuno apporta il suo contributo in base al suo vissuto, alle sue esperienze e competenze. L’eterogeneità dei componenti assicura infatti che il progetto sia completo sotto tutti i punti di vista e più flessibile a modifiche e imprevisti.
Proprio questo tipo di impostazione è stata data al progetto “Crescere insieme al Sant’Anna”, che si compone di personaggi, femminili, legati al mondo bianconero e di illustri ed affermati medici.

L’iniziativa “Crescere insieme al Sant’Anna” è stata difatti ideata con l’intento di trarre il meglio, da un lato, dalla professionalità e dall’esperienza di medici che conoscono bene le problematiche dell’ambiente in cui lavorano e, dall’altro, dalla disponibilità e dall’affetto di donne – non solo mogli, ma anche madri – che hanno a cuore la guarigione e la crescita dei neonati.

Il “Crescere insieme al Sant'Anna”

Membro fondamentale della Fondazione è la professoressa Maria Sandrucci, importante figura del mondo della medicina italiana.Collaborano attivamente al progetto altri due esponenti del Sant’Anna: la dottoressa Giovanna Gomirato, primario della Divisione Pediatrica Neonatale e il dottor Daniele Farina, responsabile del Reparto Terapia Intensiva.

Il reparto di neonatologia dell'ospedale Sant'Anna di Torino
Data la particolare delicatezza degli ospiti del reparto di Neonatologia, è stata creata una struttura in grado di supportare al meglio non solo le necessità dei neonati sotto il profilo medico, ma anche sotto il profilo dei rapporti psico-affettivi e delle relazioni familiari. Il reparto si struttura sull’impronta di due principi concettuali: il “care” e la “family centered care” che consistono nel considerare il neonato nella sua globalità e nell’assicurare ai piccoli malati una continuità di vita quotidiana anche all’interno di una struttura esterna e spesso poco allegra.

L’ottica di questo approccio consiste nel voler facilitare l’accesso dei genitori al reparto, sia in termini di tempo (“accesso libero”), sia in termini di ambiente che garantisca l’umanizzazione e la personalizzazione delle cure. I genitori devono essere coinvolti in modo completo nella degenza del loro bambino e l’amore e l’attenzione della famiglia, insieme al costante contatto fisico (il cosiddetto kangaroo-mother), diventano una delle componenti essenziali del progetto di cura di un neonato critico.Obiettivo primario del progetto è il raggiungimento di un corretto rapporto tra funzionalità e comfort e il reparto di neonatologia rappresenta una delle tappe fondamentali per cominciare questo cammino.
I requisiti fondamentali cui l’ambiente deve rispondere, per permettere che il contesto ospedaliero sia il più possibile assimilabile a quello familiare, sono l’alto livello di caratterizzazione di tutti gli elementi di arredo, che devono rendere il luogo accogliente e pienamente fruibile, e la presenza di attrezzature all’avanguardia per il trattamento dei piccoli assistiti.
CRESCERE INSIEME AL SANT'ANNA ONLUS
Sede operativa c.so Galileo Ferraris 32 10128 Torino
Tel. 011/5631170
Fax 011/5158686

Banca Sella ag. B1 Torino
conto corrente bancario: 052866947170 ABI 03268 CAB 01010

Conto Corrente Postale: 53214193
ABI 07601 CAB 01000

Banca Popolare Italiana Soc. Cooperativa Corso Fiume 13
c/c 000000187240 ABI 05164 CAB 01000

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si può destinare il 5 x 1000 al Sant'Anna?
Se sì, potete far sapere quale è il codice da scrivere?
Grazie!

Il Mago di Ios ha detto...

Si, si può destinare il 5 x 1000 alla Fondazione Sant'Anna.
Il Codice Fiscale è 97670750013
Qui ci sono tutte le informazioni:
http://www.fondazionesantanna.it/