Benvenuti!

In difesa di 113 anni di storia e di gloria.
In difesa di 29 scudetti.

Perché la Juventus non è stata difesa.
Non è stata difesa da John Elkann. Anzi...
Non è stata difesa da Gabetti. Anzi...
Non è stata difesa da Grande Stevens. Anzi...
Non è stata difesa da Montezemolo. Anzi...
Non è stata difesa dal presidente Gigli. Anzi...
Non è stata difesa da Cesare Zaccone. Anzi...

Per contribuire al blog, scrivete a ilmagodiios@gmail.com

Astenersi Moratti, Borrelli, Guido Rossi e simili
---------------------------------------------------------

lunedì 25 giugno 2007

I 4 Codici di Giustizia Sportiva


------------------------------------------------------
In Italia ci sono quattro diversi Codici di Giustizia Sportiva, che vengono applicati a seconda delle convenienze del caso.

C'è il Codice Juventus, detto anche il codice Grande Stevens-Rossi (dai nomi degli estensori del pregevole documento). Il punto cardine è che (eventuali) violazioni dell'art. 1 si trasformano in violazioni dell'art. 6 da punire con un cumulo di sanzioni (retrocessione, penalizzazione, revoca di due scudetti, ammenda pecuniaria, squalifica dei dirigenti con proposta di radiazione). I processi sportivi vengono organizzati con metodo staliniano senza possibilità di difesa. Di regola, viene assegnato un finto avvocato, che in realtà è un collaboratore dell'accusa.

C'è il Codice Inter, detto anche il Codice dell'Impunità. Non sono previste violazioni e quindi non ci sono sanzioni. E' possibile falsificare patenti e ricettare passaporti per far apparire comunitario chi comunitario non è. E' possibile gonfiare il valore di giocatori più o meno sconosciuti, in modo da rilevare a bilancio plusvalenze di importo tali da garantire l'iscrizione al campionato senza la necessità di dover procedere ad una ulteriore ricapitalizzazione. E' possibile pedinare ed intercettare calciatori, dirigenti e arbitri. E' possibile vendere a sè stessi il marchio, registrando una mostruosa plusvalenza (sempre per garantirsi l'iscrizione al campionato senza la necessità di dover procedere ad una ulteriore ricapitalizzazione). Il Codice Inter si applica anche ai sodali di San Moratti da Appiano (un nome per tutti: Franco Baldini).

C'è il Codice Milan, detto anche il Codice dei Pelati. una via di mezzo tra il Codice Inter ed il Codice Milan. In alcuni limitati casi sono previste sanzioni. Tuttavia, è ammissibile parlare con arbitri e guardalinee (come conferma il famoso "spinga spinga spinga" e l'altrettanto famoso "con il Milan, nel dubbio, la bandierina deve rimanere abbassata"). Ed è pure ammissibile che un dirigente ristoratore organizzi un incontro a cena tra un pelato (dirigente) ed un altro pelato (arbitro).

Infine, c'è il Codice Base (come una Fiat senza optionals), che si applica a tutti gli altri.

Nessun commento: