Benvenuti!

In difesa di 113 anni di storia e di gloria.
In difesa di 29 scudetti.

Perché la Juventus non è stata difesa.
Non è stata difesa da John Elkann. Anzi...
Non è stata difesa da Gabetti. Anzi...
Non è stata difesa da Grande Stevens. Anzi...
Non è stata difesa da Montezemolo. Anzi...
Non è stata difesa dal presidente Gigli. Anzi...
Non è stata difesa da Cesare Zaccone. Anzi...

Per contribuire al blog, scrivete a ilmagodiios@gmail.com

Astenersi Moratti, Borrelli, Guido Rossi e simili
---------------------------------------------------------

venerdì 21 settembre 2007

Riflessioni sui birigenti (e su chi li ha scelti)


Lasciamo da parte (ma solo per un attimo, eh!) la strategia difensiva (si fa per dire) adottata dagli Elkann e dai loro tutori in Farsopoli (dal siluramento immediato della Triade al "penacongruismo" zacconiano, dalla presentazione di un "molto motivato" ricorso al TAR al ritiro del medesimo ricorso perché "non sarebbe mai stato accolto", dai nove avvocati schierati per ottenere 8 punti di sconto all'apertura dei saldi in Fermo Ferraris a processi in corso, etc etc etc).

Consideriamo invece il livello dei birigenti (non è un typo, ho proprio scritto birigenti con la "b" iniziale, perché oltre ad averci portati in Serie B sono proprio dirigenti da serie B - e sono già generoso) che la nostra illuminata proprietà ed i gemelli Equity Swap hanno individuato per sostituire Giraudo, Moggi, Bettega, Gai, Ceravolo.

La presidenza è stata assegnata ai gemelli Cobolli&Gigli. In teoria, sostituire Franzo Grande (amico di Guido Rossi) Stevens non era un compito particolarmente difficile. Ma certo che andare a scegliere proprio due che sono "da tempo impegnati a comprendere il motivo per il quale premendo l’interruttore delle lampade al neon, tardano ad accendersi" (la definizione non è mia ma di quel bovino di Carlo Nesti)...

Al posto di Giraudo è stato scelto un esperto di tennis che, particolare non proprio ininfluente, all'epoca dei fatti non sapeva una cippa di calcio (e non mi sembra abbia fatto 'sti gran passi in avanti nel frattempo) e non conosceva l'italiano (qui invece è migliorato, adesso può tranquillamente affrontare una discussione su Federer e Nadal).

Ecco. Nel momento più delicato della storia della Juve, chi ti vanno a scegliere gli illuminati Elkann ed i loro tutori? Una coppia di gemelli ed un tennista che (parole di Boniperti) non si sono mai occupati di calcio in vita loro (con l'aggravante, per il tennista, di non parlare italiano...).

Ma anche i sostituti degli altri "epurati" non sono certo da meno.

Al posto di Lucianone, dopo aver invano inseguito "l'onesto" Baldini (ed essersi fatti prendere letteralmente per il culo), la scelta è ricaduta su un giovanotto inesperto, che sino a pochi mesi prima alazava dalla panchina i cartelli per le sostituzioni... Il giovanotto inesperto si è subito presentato alla grande con la brillante operazione Mutu/Bojinov (e vogliamo parlare di BumBum e del suo stipendio da 2 milioni e passa a stagione?).

Il posto di Romy Gai è ora occupato da tal Fassone (non si capisce bene cosa faccia, comunque), che prima si occupava di questioni attinenti allo stadio...

Ceravolo, gran scopritore di talenti (Criscito, Marchisio, Giovinco, ...) è stato ovviamente epurato anche lui. Ed è stato sostituito da Pasquale Sensibile, nuovo gran capo degli osservatori (che sembra girino come delle trottole per tutto il mondo alla ricerca di talenti ma sino ad ora non sembra abbiano "quagliato" molto, a meno che la nuova "primaverile" non sia invece una squadra di nuovi fenomeni).

Nessun commento: