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martedì 25 settembre 2007

Borsettopoli

DIAMOND, LA BORSETTA DI MONTEZEMOLO (CON LA PARTECIPAZIONE BY DELLA VALLE) CHE PIACE TANTO AL CORRIERE, SOLE 24 ORE E REPUBBLICA – E DOPO LA BORSETTA-MARKETTA, SULLA REPUBBLICA E SUL CORRIERE ESPLODE LA ”GIACCA TUONO” DI FAY-DELLA VALLE…
Bruno Giurato per l’Indipendente
Chi l’ha detto che la linea editoriale si vede dall’editoriale? La linea editoriale piuttosto si intravede dalla borsetta. Esempio: c’è una borsetta magnifica, Diamond si chiama, costa un par di migliaia di euro, la produce la Ballantyne, gloriosa casa scozzese acquistata dal gruppo Charme, cioè Montezemolo (con la partecipazione tra gli altri di Diego Della Valle). La borsetta in questione è in foto sul Corriere di domenica. Ma anche sul Sole 24 ore di domenica, e pure su Repubblica di domenica. Domenica eravamo invasi da borse Diamond. Giusto, infatti lunedì ci sarebbe stata la presentazione alla settimana della moda milanese. E già qui si può notare che le tre redazioni dei tre principali quotidiani italiani lavorano “sulla notizia”, indipendenti, ma come un sol uomo, e che mai vorrebbero bucare una borsetta, – cioè volevamo dire una notizia – così. I tre principali quotidiani italiani affrontano il tema-borsetta con tagli diversi. La Repubblica stavolta non “settimanalizza”, pubblica un trafiletto – con foto – e ci fa sapere che la Diamond era tra le preferite della regina Elisabetta. Il Sole la prende sobriamente sul lato dell’economia. Titolo: “Ballantyne: entro l’anno ricavi pari a 40 milioni”, su tre colonne. Con foto. L’intervista al vicepresidente del fondo Charme Matteo Montezemolo chiarisce che la borsetta nasce su un modello trovato negli archivi della Ballantyne, e che la regina Elisabetta faceva shopping nel negozio della ditta, a Londra. Non si capisce se la regnante avesse davvero acquistato la borsetta in questione o no. Ma il Corriere ne fa il titolo: “E Ballantyne ricrea la borsa della Regina”. Quattro colonne. Con foto. L’articolo è tutta una non-fiction sulla borsetta, sulla Ballantyne, su Matteo Montezemolo. E non finisce qui. Sulla Repubblica e sul Corriere di ieri c’è un bel prodotto di Della Valle, la giacca Fay, definita “la giacca tuono” (con foto). Che non fa testo come la borsetta, ma insomma ci

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