Benvenuti!

In difesa di 113 anni di storia e di gloria.
In difesa di 29 scudetti.

Perché la Juventus non è stata difesa.
Non è stata difesa da John Elkann. Anzi...
Non è stata difesa da Gabetti. Anzi...
Non è stata difesa da Grande Stevens. Anzi...
Non è stata difesa da Montezemolo. Anzi...
Non è stata difesa dal presidente Gigli. Anzi...
Non è stata difesa da Cesare Zaccone. Anzi...

Per contribuire al blog, scrivete a ilmagodiios@gmail.com

Astenersi Moratti, Borrelli, Guido Rossi e simili
---------------------------------------------------------

giovedì 12 febbraio 2009

La leggenda del Verona e del sorteggio integrale


Mario Incandenza, direttore della redazione di ju29ro.com, ha scritto un istruttivo articolo che smonta una delle tante leggende metropolitane diffuse nel mondo del calcio.
Luoghi comuni, leggende mediatiche, bufale. Nell'era di Farsopoli se ne sentono di tutti i colori. Tra le tante, c'è la storia secondo cui l'unico campionato in cui gli arbitri sarebbero stati designati mediante sorteggio integrale lo scudetto andò alla provinciale per antonomasia: il Verona. Questa storia sta facendo da anni il giro di tutti i salotti televisivi, da Rai a Mediaset, da Sky a La Sette, con tecnici e commentatori illustri, da Arrigo Sacchi a Mario Sconcerti, a darsi ragione a vicenda, tutti a convenire che solo il sorteggio "integrale", cioè non preventivamente indirizzato dai responsabili della CAN, sia garanzia di equità di trattamento.
Leggete l'articolo su ju29ro.com (clicca QUI)
Interessante, no?
Questo dovrebbe far riflettere tutti quei tifosi normalizzati e con le fette di salame sugli occhi, che continuano imperterriti a leggere gazzette varie e a guardare sconcezze televisive tipo domenica sportiva e controcampo.
Non vi rendete conto che vi rifilano panzane a ripetizione (dei Jean Claude, se mi consenttie, solo un po' meno clouseggianti).
In conclusione vi dico: se sentirete ancora qualcuno affermare in tivù, impunemente, che l'unico anno in cui ci fu il sorteggio integrale degli arbitri il campionato lo vinse il Verona, mi raccomando, copiate il link a questo articolo e inviatelo al sito della trasmissione, chiedendo la cortesia di cominciare ad invitare opinionisti in grado di fornire informazioni corrette.

Nessun commento: