Benvenuti!

In difesa di 113 anni di storia e di gloria.
In difesa di 29 scudetti.

Perché la Juventus non è stata difesa.
Non è stata difesa da John Elkann. Anzi...
Non è stata difesa da Gabetti. Anzi...
Non è stata difesa da Grande Stevens. Anzi...
Non è stata difesa da Montezemolo. Anzi...
Non è stata difesa dal presidente Gigli. Anzi...
Non è stata difesa da Cesare Zaccone. Anzi...

Per contribuire al blog, scrivete a ilmagodiios@gmail.com

Astenersi Moratti, Borrelli, Guido Rossi e simili
---------------------------------------------------------

mercoledì 2 aprile 2008

Carte da Serie C. Tifosi da Serie C. Dirigenza da Terza Categoria


(Bonarober per http://www.juworld.net/)

---------------------------------------


Egregio Presidente Gigli, Egregio Tifoso Cobolli,


chiacchierando amabilmente con il Presidente dei Cugini in un faccia a faccia presso il Circolo della Stampa di Torino, uno di Voi due ha dichiarato quanto segue: "Zaccone fu talmente abile da scongiurare il quasi certo fallimento della Juve, poiché ciò che la Giustizia Sportiva voleva inizialmente era la retrocessione in Serie C e questo ci avrebbe inevitabilmente costretto a portare i libri in Tribunale in quanto la società sarebbe sicuramente fallita".

Mi sembra di capire, quindi, che l'autore della precedente dichiarazione (sia esso il Presidente Gigli oppure il Tifoso Cobolli) concordi con quanto dichiarato dallo stesso Zaccone all'assemblea di ottobre 2006 (allorquando l'abilissimo avvocato precisò che "c'erano quattro illeciti" e che "le carte erano da Serie C") e conseguentemente si complimenti con Zaccone per averci fatto ottenere una condanna più mite rispetto alle nostre colpe (diversamente, l'abilità dove starebbe?). Detto in altre parole, la precedente dirigenza juventina avrebbe commesso tali e tanti illeciti da rendere plausibile una retrocessione in Serie C, sicché all'avvocato che ci ha consentito di retrocedere solo in Serie B con penalizzazione e alleggerimento di un paio di scudetti debba essere garantita la nostra imperitura riconoscenza (in aggiunta agli oltre 500.000 euro già in saccoccia). Ecco cosa succede ad ispirarsi ai valori espressi da Giacinto Facchetti…

Non era invece particolarmente ispirato ai valori di Facchetti chi di Voi due ha partecipato, ai primi di dicembre del 2007, ad un video-forum presso il Corriere dello Sport del Vostro amico e suggeritore Vocalelli. In tale occasione, infatti, le dichiarazioni erano state molto diverse: "leggendo i giudizi sportivi ci siamo trovati poi di fronte a una somma di tanti peccati veniali, come ho sempre detto, e a nessun peccato mortale e ad una serie B che come pena era superiore a quello che avremmo meritato. .. In lunghe conversazioni telefoniche, Vocalelli mi ha aiutato a convincermi che ad un certo momento devi accettare una situazione sia pure amara, bere e andare avanti… Ci hanno tolto due scudetti. Eravamo titubanti noi, figuriamo­ci i tifosi: resta il fatto che per tutto il popolo ju­ventino, noi compresi, nel cuore gli scudetti so­no 29, legalmente sono due di meno".

Devo quindi arguire che il Principe del Forum di Assago sia stato particolarmente abile (ed adeguatamente ricompensato) nel riuscire ad ottenere una pena superiore a quella che avremmo meritato per dei peccati veniali commessi dai vecchi dirigenti. Chapeau! come direbbe il suo amministratore delegato, il più grande esperto di tennis di Chambery e dintorni.

Devo riconoscere, comunque, che su una cosa siete riusciti a non contraddirvi. L'insulto ai tifosi che contestano la dirigenza solare ed impreparata che dal 29 giugno 2006 occupa purtroppo le scrivanie di Fermo Ferraris. Questi tifosi sono stati definiti vecchi e rancorosi nell'incontro chez Vocalelli di dicembre e da Serie C nel faccia a faccia con Cairo di fine marzo. Definizioni che fanno quasi rimpiangere il tocco di classe ("squadristi sobillatori") con cui il direttore del nostro commercial partner si era liberamente esibito su Hurrà Juventus la scorsa estate.

Probabilmente avete ragione Voi.

E' proprio da vecchi rancorosi contestare chi ha portato alla Juve fuoriclasse (scelti tra i primi 15 d'Europa, come promesso dal tennista di Chambery?) del calibro di Tiago, Almiron e Andrade (era proprio necessario acquistare a quel prezzo e senza clausole di tutela, un giocatore quasi trentenne che non ha certo superato brillantemente le visite mediche?). E' proprio da vecchi rancorosi non apprezzare certe brillanti operazioni di mercato, come l'acquisto di Boumsong, l'IN e OUT di Criscito, la cessione del "plusvalente" Balzaretti per riscattare a caro prezzo Molinaro, la svendita di Mutu o il rafforzamento degli Onesti di Via Durini.

E' proprio da Tifosi di Serie C contestare chi è riuscito ad esporre a Palazzo Bricherasio la Coppa Zaccone conquistata spezzando le reni a squadre del calibro del "Caltagirone". E' proprio da Tifosi di Serie C contestare chi si esibisce a Viareggio in dichiarazioni trionfalistiche ("il premio che ricevo nell'ambito di questo torneo è il riconoscimento per un percorso fatto dalla Juventus dal momento della sua retrocessione ad oggi. Il nostro settore giovanile è diventato molto forte") che, oltre a portare una discreta rogna (visto il risultato della "primaverile" bianconera), non hanno alcuna aderenza con la realtà. E' proprio da Tifosi di Serie C contestare chi, dopo la vittoria sugli Onesti di Via Durini, si è montato la testa e parla di "nostra redenzione" (ma da cosa dovevamo redimerci? non avevamo già chiesto scusa al calcio italiano? non avevamo già girato definitivamente la pagina dell'espiazione delle nostre colpe?). E' proprio da Tifosi di Serie C contestare chi è riuscito addirittura ad applaudire la consegna agli Onesti della coppa per la "conquista" a tavolino dello Scudetto 2005/2006.

E' proprio da squadristi sobillatori contestare chi ha difeso con lucidità, coerenza e competenza la Juventus prima, durante e dopo Calciopoli (come dimenticare, tanto per non tornare troppo indietro nel tempo, la Vostra pronta, tempestiva e rabbiosa replica alle accuse dell'Onesto in merito alla "banda di truffatori" che gli avrebbe sottratto anche lo scudetto del 5 maggio? come dimenticare la Vostra lettera aperta che ha fatto tremare il giovine Gussoni e l'amico di Meani?). E' proprio da squadristi sobillatori contestare chi si è fatto convincere a ritirare il "molto motivato" ricorso al TAR e a bere l'amaro calice della B dal direttore romanista di un quotidiano sportivo della capitale (per tacere dell'INTERvento del Signore degli Stadi di Italia90, Luca Cordero di Montezemolo). E' proprio da squadristi sobillatori contestare chi cede per soli 100.000 euro il 30% di una società che ha un fatturato di quasi 10 milioni di euro, un utile netto di quasi un milione di euro e che ha distribuito l'anno scorso alla Juventus dividendi per circa 285.000 euro. E' proprio da squadristi sobillatori contestare chi dichiarava a destra e a manca (assemblea inclusa) di puntare alla qualificazione in Champions League ma in tutta segretezza concordava con il nuovo allenatore un obiettivo ben più modesto (l'accesso in Coppa Uefa; anche via INTERtoto?).

Da tifoso di Serie C (nonché da azionista della medesima categoria, considerato che per Voi esiste un unico azionista di Serie A, il cui voto viene di regola espresso dal genero di un nostro presidente onorario implicato in diversi procedimenti legali), resto comunque fiducioso. Perché se il destino mi ha condannato a sopportare la sciagura di avere una dirigenza di Terza Categoria è anche vero che il tempo scorre e le dirigenze di Terza Categoria passano mentre la Juve resta.

Cordiali saluti,


Il Mago di Ios

9 commenti:

Lino ha detto...

grande mago come sempre. Vorrei te come presidente.

faby ha detto...

non ho parole mago...un post da pubblicare sulla prima pagina del TIME...cmq sei stato benevolo dicendo che abbiamo dei dirigenti da terza categoria...io nel mio blog li ho definiti INCLASSIFICABILI...

Trillo ha detto...

Non sarai stato troppo tenero? :-)))

Varie ed eventuali ha detto...

quoto. Sperando nell'effetto champions.....

Il Mago di Ios ha detto...

Per Lino. Presidente io? Ma no, abbiamo già Cobolli, Gigli e Franzo come presidente onorario. Cosa volete di più e di meglio?
Per Faby. Sei proprio un vecchio rancoroso!
Per Trillo. Cosa vuoi, invecchiando (seppur con una certa dose di rancore) divento più tenero.
Per V&V. Quale sarebbe l'effetto Champions? L'effetto vaporizzazione dei cirigenti?

faby ha detto...

mago hai dimenticato di aggiungere che sono anche un sobillatore squadrista

Il Mago di Ios ha detto...

Caro Faby, ho dimenticato anche che sei un tifoso da Serie C (e vicinissimo alla retrocessione in serie inferiore)

antonio ha detto...

Meglio una serie C con dignità,
che una serie A da quaquaraqua.
COBOLLI "CIRCO TOGNI" GIGLI

Anonimo ha detto...

ovviamente aggiungo i miei complimenti V.
confermo l'ipotesi del Trillo...mi sembri un pò troppo morbido nei toni.
stai per diventare uno Juventus Member?
;O))))
ciao da un tifoso da Interregionale