Benvenuti!

In difesa di 113 anni di storia e di gloria.
In difesa di 29 scudetti.

Perché la Juventus non è stata difesa.
Non è stata difesa da John Elkann. Anzi...
Non è stata difesa da Gabetti. Anzi...
Non è stata difesa da Grande Stevens. Anzi...
Non è stata difesa da Montezemolo. Anzi...
Non è stata difesa dal presidente Gigli. Anzi...
Non è stata difesa da Cesare Zaccone. Anzi...

Per contribuire al blog, scrivete a ilmagodiios@gmail.com

Astenersi Moratti, Borrelli, Guido Rossi e simili
---------------------------------------------------------

venerdì 25 marzo 2011

I circoli viziosi di Monsieur Blòn


Monsieur Blòn, uno degli amministratori (inspiegabilmente) delegati della Juventus, ha partecipato ad una tavola rotonda su "l'internazionalizzazione dello sport italiano: opportunità e prospettive", a margine della presentazione del corso di Sport Business Academy.
Il dirigente (si fa per dire) della società bianconera, con il suo eloquio alla Inspecteur Clouseau, ha parlato del nuovo stadio, in fase di realizzazione. "Il nuovo stadio apre nuove prospettive per il futuro, è un segnale forte. Vedremo a fine stagione come si piazzerà la Juve, ma col nuovo impianto si innescherà un circolo virtuoso per i ricavi, che porteranno nuovi investimenti. La decisione di costruire il nuovo stadio è stata presa cinque anni fa, dopo un evento grave per la società. Avremo la capacità di portare i giocatori nell’arena più moderna d’Europa a partire dal prossimo agosto".

Come al solito, le parole di Monsieur Blòn sono un cocktail di previsioni azzardate e di affermazioni quanto meno discutibili. Per non farla troppo lunga, ci limitiamo a QUATTRO brevi commenti.

1) Sino ad ora la gestione Elkann-Blòn ha innescato solo circoli viziosi (e gli innesti di Andrea Agnelli e di Marotta non hanno certo, almeno per il momento, invertito la tendenza). L'unico circolo virtuoso che si è visto in Corso Galfer in questi ultimi cinque anni riguarda le finanze personali di Monsieur Blòn. Bisogna essere molto ottimisti per immaginare un circolo virtuoso nel futuro prossimo della Juventus, a parità di capacità (si fa per dire anche qui) manageriali. Quel che è certo è che il nuovo stadio (ancora senza nome) farà aumentare i costi (per ammortamenti ed interessi sul finanziamento) e drenerà risorse finanziarie (per il servizio del debito). E' tutto da dimostrare, invece, che il (presunto) aumento di ricavi sia sufficiente ad assorbire questi effetti.

2) Ci sembra anche piuttosto azzardato affermare che il nuovo stadio sia l'arena più moderna d'Europa. C'è da chiedersi se Monsieur Blòn abbia mai alzato il suo prezioso lato B dalla sedia del suo ufficio in sede per fare un giro per gli stadi d'Europa. E, comunque, è facile immaginare la coda di grandi giocatori, vogliosi di venire a giocare il Birra Moretti nell'arena più moderna d'Europa in compagnia dei fenomeni parastatali che fanno parte della rosa bianconera.

3) Quel che Monsieur Blòn chiama "evento grave per la società" per noi è invece una farsa vergognosa che ha distrutto la Juventus, con il contributo decisivo delle proprietà (con annesso tutorame vario) e dello stesso Monsieur Blòn in qualità di amministratore (inspiegabilmente) delegato.

4) Monsieur Blòn sembra avere anche qualche problema di memoria, perché si scorda sempre di menzionare i meriti di Giraudo e della precedente gestione per quanto riguarda la realizzazione del nuovo stadio.

Nessun commento: